Faculty

Il comitato direttivo

Il comitato direttivo di CHEMALUX progetta le attività formative, attiva e gestisce i rapporti fra studenti e imprese, seleziona i partecipanti, istituisce le relazioni con le imprese e le istituzioni partner. Ogni anno aggiorna il piano didattico e gli interventi in aula.

Scopri i docenti

Maurizio Masini

Maurizio Masini è ricercatore presso l’Università di Siena dove si occupa di informatica e di sistemi e tecnologie digitali per la comunicazione. È responsabile scientifico del Multimedia Communication Laboratory (MCL) presso il Dipartimento di Scienze Sociali Politiche e Cognitive, dove vengono sviluppati progetti sia per le pubbliche amministrazioni che per le aziende private nei settori della comunicazione per i beni culturali, della promozione territoriale e della comunicazione d’impresa. Scopri il profilo Linkedin >

Paolo Bertetti

Paolo Bertetti svolge attività di ricerca e di insegnamento presso l’Università di Siena, dove si occupa di Mass media, Semiotica dell’audiovisivo e teoria semiotica. Le sue ricerche più recenti riguardano la transmedialità, anche in relazione alla loro applicazione alla comunicazione di brand e alle nuove forme di narrazione interattiva. Scopri il profilo Linkedin >

Giuseppe Segreto

Giuseppe Segreto insegna Social media marketing all’interno del Corso di Laurea magistrale in Strategie e tecniche della Comunicazione e svolge attività di ricerca sui temi del branding e del marketing digitale presso il Dipartimento di Scienze sociali, politiche e cognitive dell’Università di Siena. In qualità consulente per la comunicazione, lavora per imprese, istituzioni e organizzazioni non profit. Scopri il profilo Linkedin >

Valentina Canu

Consulente e formatrice in marketing e della comunicazione. Cultrice della materia in Marketing e Comunicazione digitale, gestisce per Chemalux e altri progetti formativi dell’Università di Siena le attività di comunicazione. Scopri il profilo Linkedin >

Corso Biagioni

Direttore generale di LEM INDUSTRIES SPA.

Agnese Magnani

Professore Associato di Chimica Inorganica. Delegato alla Ricerca del Dipartimento di Biotecnologie, Chimica e Farmacia, Università di Siena. Membro del Comitato d’Indirizzo del Distretto Tecnologico Regionale Nuovi Materiali (MATE distrettomateriali.it), del Consiglio Direttivo del Consorzio Interuniversitario per la Scienza e Tecnologia dei Materiali (INSTM instm.it), del Consorzio Interuniversitario per lo Sviluppo dei Sistemi a Grande Interfase (CSGI csgi.unifi.it). Scopri il profilo Linkedin >

Annalisa Santucci

Professore Ordinario di Biochimica. Direttore del Dipartimento di Eccellenza in Biotecnologie Chimica e Farmacia, Università di Siena. Coordinatore del Dottorato di Ricerca Executive Pegaso in Biochemistry and Molecular Biology. Coordinatore Macronodo Life Sciences Competence Center Nazionale Industria 4.0 – ARTES 4.0. Fondatore di SienabioACTIVE, spin-off di bioeconomia. Scopri il profilo Linkedin >

Elena Petricci

Professore Associato di Chimica organica.

Elena ha iniziato la sua carriera indipendente come Ricercatore presso l’Università di Siena nel 2006. Nel 2008 ha lavorato come visiting researcher presso la Karl Franzens University di Graz (AU) nel gruppo di ricerca del Prof. O. C. Kappe, lavorando su microonde e processo di flusso. Nel 2009 ha trascorso un anno presso lo Scripps Reasearch Institute di San Diego (CA), nel gruppo di ricerca del Prof. PS Baran lavorando sulla sintesi totale di stephacidine e herquiline A e B. Da luglio 2019, è professore associato di Chimica organica presso l’Università di Siena.
Scopri il profilo Linkedin >

Adalgisa Sinicropi

Adalgisa Sinicropi è Professore Associato presso il Dip. di Biotecnologie, Chimica e Farmacia, Univ. di Siena. Ph.D. in Scienze Chimiche. Si occupa di progettazione in silico e caratterizzazione mediante analisi del ciclo di vita di materiali innovativi per sistemi di conversione di energia rinnovabile. Scopri il profilo Linkedin >

Gaetano Torrisi

È il coordinatore dell’area marketing del Master in Comunicazione d’impresa e insegna Marketing presso il dipartimento di Scienze Sociali Politiche e Cognitive dell’Università di Siena. Il suo ambito di ricerca è il marketing digitale e in particolare le evoluzioni delle strategie di comunicazione e vendita delle piccole e medie imprese. Dal 2004 opera come consulente e formatore per importanti gruppi in vari settori, oltre che per enti pubblici. Scopri il profilo Linkedin >

CHEMALUX

I nostri docenti

I docenti di Chemalux sono studiosi appartenenti a due dei dipartimenti di eccellenza dell’Università di Siena – il Dipartimento di Scienze sociali, politiche e cognitive e il Dipartimento di Biotecnologie, Chimica e Farmacia – ma anche professionisti di primo piano provenienti dal mondo aziendale.

AREA DIDATTICA: JOB SKILLS, CHIMICA E FISICA DEI MATERIALI

DOCENTE LEZIONI
Agnese Magnani Chimica dei materiali.
Tecniche ecosostenibili (green) di nobilitazione di materiali: PVD e PECVD. Tecniche di analisi di superficie.
Annalisa Santucci Green chemistry
Elena Petricci Green chemistry
Gabriella Tamasi Reflui dai processi galvanici e di verniciatura

Lorenzo Ferrari

Fonti alternative e sostenibili di riscaldamento per processi industriali
Emanuele Piciollo Elementi di galvanostegia.

Caratteristiche chimiche e fisiche dei metalli preziosi

AREA DIDATTICA: MANAGEMENT, COMUNICAZIONE E MARKETING

DOCENTE LEZIONI
Maurizio Masini Principi di innovazione per industria 4.0
Gaetano Torrisi Principi di Marketing.
Comunicazione esterna: focus sulla Digital communication e influencer marketing
Lorenzo Zanni Marketing internazionale
David Alameda Branding: modelli teorici e gestione operativa
Alessandro Innocenti Marketing emozionale
Alessandro Lovari Comunicazione interna e relazioni organizzative: dall’ascolto dei dipendenti alla generazione di valore
Giuseppe Segreto Comunicazione efficace: business writing e public speaking
Giorgio Turconi Il project management: principi e strumenti per la gestione di macro e micro progetti.
Principi e tecniche di lean production
Omar Antonio Cescut Retail management – come gestiscono i canali distributivi i grandi marchi del lusso
Stefania Cappanera Visual merchandising
Fabrizio Mecheri Analisi strategica e pianificazione nell’industria del lusso
José Antonio Muñiz Velázquez Creatività nel mondo dei brand
Maria Laura Parisi Analisi del ciclo di vita di prodotto e di processo per il calcolo dei profili di sostenibilità ambientale, economica e sociale
Agnese Magnani Smart materials per il settore moda

AREA DIDATTICA: INNOVAZIONE e SOSTENIBILITÀ

DOCENTE LEZIONI
Corso Biagioni Organizzazione aziendale (funzioni e problematiche di una organizzazione complessa)

Tommaso Pucci

Responsabilità sociale d’impresa, qualità e impatto ambientale

Massimo Torti

Il made in Italy: storia e prospettive
Le tendenze nella moda: modelli previsionali e questioni culturali

Orietta Pelizzari

Nuovi scenari competitivi a livello mondiale nell’industria del lusso e dell’accessorio
Adalgisa Sinicropi Life Cycle Thinking. Comunicazione ambientale come strumento a supporto dell’eco-innovazione: calcolo della Carbon Footprint e della water Footprint di prodotto e aziendale; Ecodesign; Ecolabel / marchi ecologici e certificazioni; strategie di sostenibilità.
Gabriella Tamasi Metodi per la depurazione delle acque/effluenti nell’industria galvanica

Andrea Vannacci

Il colore del lusso, tra standard e fantasia, creatività ed experience.

A cura del Consorzio Vera Pelle Italiana Conciata al Vegetale

Innovazione e sostenibilità nel settore conciario

Stefano e Corinna Chiassa; Marius Hordijk

L’intreccio magico della moda italiana

Lapo Cianchi

Eventi di moda. Il caso Pitti Immagine