Faculty

Il comitato direttivo

Il comitato direttivo di CHEMALUX progetta le attività formative, attiva e gestisce i rapporti fra studenti e imprese, seleziona i partecipanti, istituisce le relazioni con le imprese e le istituzioni partner. Ogni anno aggiorna il piano didattico e gli interventi in aula.

Scopri i docenti

Maurizio Masini

Maurizio Masini è ricercatore presso l’Università di Siena dove si occupa di informatica e di sistemi e tecnologie digitali per la comunicazione. E’ responsabile scientifico del Multimedia Communication Laboratory (MCL) presso il Dipartimento di Scienze Sociali Politiche e Cognitive, dove vengono sviluppati progetti sia per le pubbliche amministrazioni che per le aziende private nei settori della comunicazione per i beni culturali, della promozione territoriale e della comunicazione d’impresa. Scopri il profilo Linkedin >

Paolo Bertetti

Paolo Bertetti svolge attività di ricerca e di insegnamento presso l’Università di Siena, dove si occupa di Mass media, Semiotica dell’audiovisivo e teoria semiotica. Le sue ricerche più recenti riguardano la transmedialità, anche in relazione alla loro applicazione alla comunicazione di brand e alle nuove forme di narrazione interattiva. Scopri il profilo Linkedin >

Giuseppe Segreto

Giuseppe Segreto insegna Social media marketing all’interno del Corso di Laurea magistrale in Strategie e tecniche della Comunicazione e svolge attività di ricerca sui temi del branding e del marketing digitale presso il Dipartimento di Scienze sociali, politiche e cognitive dell’Università di Siena. In qualità consulente per la comunicazione, lavora per imprese, istituzioni e organizzazioni non profit. Scopri il profilo Linkedin >

Lucia Ciciriello

Lucia Ciciriello è formatrice e consulente in marketing e comunicazione digitale. Gestisce per Chemalux e altri progetti formativi dell’Università di Siena le attività di comunicazione. Scopri il profilo Linkedin >

Valentina Canu

Consulente e formatrice nell’ambito del marketing e della comunicazione, Valentina Canu é cultrice della materia in Marketing e borsista di ricerca presso il Dipartimento di Scienze Sociali, Politiche e Cognitive dell’Università di Siena. Per CHEMALUX e MCI gestisce le relazioni con i docenti e i partecipanti in aula. Scopri il profilo Linkedin >

Corso Biagioni

Direttore generale di LEM INDUSTRIES SPA.

Agnese Magnani

Professore Associato di Chimica Inorganica. Delegato alla Ricerca del Dipartimento di Biotecnologie, Chimica e Farmacia, Università di Siena. Membro del Comitato d’Indirizzo del Distretto Tecnologico Regionale Nuovi Materiali (MATE distrettomateriali.it), del Consiglio Direttivo del Consorzio Interuniversitario per la Scienza e Tecnologia dei Materiali (INSTM instm.it), del Consorzio Interuniversitario per lo Sviluppo dei Sistemi a Grande Interfase (CSGI csgi.unifi.it). Scopri il profilo Linkedin >

Annalisa Santucci

Professore Ordinario di Biochimica. Direttore del Dipartimento di Eccellenza in Biotecnologie Chimica e Farmacia, Università di Siena. Coordinatore del Dottorato di Ricerca Executive Pegaso in Biochemistry and Molecular Biology. Coordinatore Macronodo Life Sciences Competence Center Nazionale Industria 4.0 – ARTES 4.0. Fondatore di SienabioACTIVE, spin-off di bioeconomia. Scopri il profilo Linkedin >

Adalgisa Sinicropi

Adalgisa Sinicropi è Professore Associato presso il Dip. di Biotecnologie, Chimica e Farmacia, Univ. di Siena. Ph.D. in Scienze Chimiche. Si occupa di progettazione in silico e caratterizzazione mediante analisi del ciclo di vita di materiali innovativi per sistemi di conversione di energia rinnovabile. Scopri il profilo Linkedin >

Gaetano Torrisi

È il coordinatore dell’area marketing del Master in Comunicazione d’impresa e insegna Marketing presso il dipartimento di Scienze Sociali Politiche e Cognitive dell’Università di Siena. Il suo ambito di ricerca è il marketing digitale e in particolare le evoluzioni delle strategie di comunicazione e vendita delle piccole e medie imprese. Dal 2004 opera come consulente e formatore per importanti gruppi in vari settori, oltre che per enti pubblici. Scopri il profilo Linkedin >

CHEMALUX

I nostri docenti

I docenti di Chemalux sono studiosi appartenenti a due dei dipartimenti di eccellenza dell’Università di Siena – il Dipartimento di Scienze sociali, politiche e cognitive e il Dipartimento di Biotecnologie, Chimica e Farmacia – ma anche professionisti di primo piano provenienti dal mondo aziendale.

AREA DIDATTICA: JOB SKILLS, CHIMICA E FISICA DEI MATERIALI

DOCENTE LEZIONI
Agnese Magnani Chimica dei materiali.
Tecniche ecosostenibili (green) di nobilitazione di materiali: PVD e PECVD. Tecniche di analisi di superficie.
Annalisa Santucci Green chemistry
Elena Petricci Green chemistry
Gabriella Tamasi Reflui dai processi galvanici e di verniciatura
Mario Maccarini Fonti alternative e sostenibili di riscaldamento per processi industriali
Emanuele Piciollo Elementi di galvanostegia.

Caratteristiche chimiche e fisiche dei metalli preziosi

AREA DIDATTICA: MANAGEMENT, COMUNICAZIONE E MARKETING

DOCENTE LEZIONI
Maurizio Masini Principi di innovazione per industria 4.0
Gaetano Torrisi Principi di Marketing.
Comunicazione esterna: focus sulla Digital communication e influencer marketing
Lorenzo Zanni Marketing internazionale
David Alameda Branding: modelli teorici e gestione operativa
Alessandro Innocenti Marketing emozionale
Alessandro Lovari Comunicazione interna e relazioni organizzative: dall’ascolto dei dipendenti alla generazione di valore
Giuseppe Segreto Comunicazione efficace: business writing e public speaking
Giorgio Turconi Il project management: principi e strumenti per la gestione di macro e micro progetti.
Principi e tecniche di lean production
Omar Antonio Cescut Retail management – come gestiscono i canali distributivi i grandi marchi del lusso
Stefania Cappanera Visual merchandising
Fabrizio Mecheri Analisi strategica e pianificazione nell’industria del lusso
José Antonio Muñiz Velázquez Creatività nel mondo dei brand

AREA DIDATTICA: INNOVAZIONE e SOSTENIBILITÀ

DOCENTE LEZIONI
Corso Biagioni Organizzazione aziendale (funzioni e problematiche di una organizzazione complessa)
Roberto Fani Responsabilità sociale d’impresa, qualità e impatto ambientale
Orietta Pellizzari Il made in Italy: storia e prospettive
Lara Yvette Raffin Le tendenze nella moda: modelli previsionali e questioni culturali
Massimo Torti Nuovi scenari competitivi a livello mondiale nell’industria del lusso e dell’accessorio
Agnese Magnani Smart materials per il settore moda
Maria Laura Parisi Analisi del ciclo di vita di prodotto e di processo per il calcolo dei profili di sostenibilità ambientale, economica e sociale
Adalgisa Sinicropi Life Cycle Thinking. Comunicazione ambientale come strumento a supporto dell’eco-innovazione: calcolo della Carbon Footprint e della water Footprint di prodotto e aziendale; Ecodesign; Ecolabel / marchi ecologici e certificazioni; strategie di sostenibilità.
Gabriella Tamasi Metodi per la depurazione delle acque/effluenti nell’industria galvanica